Partiamo subito specificando che c’è un caso in cui puoi fare a meno di avere una presenza online: se la tua fama ti precede. In quel caso stai tranquillo che chi ti cerca sa come arrivare a te, puoi anche girare con un vecchio Nokia senza connessione a internet o farne a meno del tutto perchè sapranno come rintracciare i tuoi collaboratori.
In tutti gli altri casi avere un approccio del genere non è più possibile. Devi scegliere con attenzione quali social presidiare, valutare se avere un blog o sito personale, scegliere con attenzione i contenuti da postare, le informazioni che devono essere visibili e capire bene di quali argomenti non puoi parlare e quali foto non puoi pubblicare.
E’ fondamentale anche presidiare le piattaforme per capire cosa si dice di noi. Al giorno d’oggi anche se si decidesse di non avere una presenza online è molto probabile che ci siano contenuti che ci riguardano. Bisogna intervenire subito per valutare l’impatto che potrebbero avere con la nostra professione.
E’ un’attività che richiede tempo e non a tutti piace occuparsi della propria presenza online.
Affidati a consulenti professionisti che sapranno fare una valutazione della tua presenza e reputazione online, analizzare i tuoi obiettivi di comunicazione e fornirti tutti gli strumenti e un piano strategico per presentarti al meglio sul web.